mercoledì 23 giugno 2021

BMW R 100 SCR


Di variazioni sul tema delle "vecchie "serie R se ne sono viste a centinaia, scrambler, bobber, cafè racer, tracker, etc. etc.

Tuttavia il tema non è di svolgimento così semplice come si potrebbe pensare, a meno di non accontentasi  di una sella piatta e striminzita , una "sporcata" di nero opaco e una fasciatura agli scarichi.

Dato che gli "ingredienti" su cui lavorare sono pochi,è la ricerca dell'equilibrio tra i volumi, l'assetto della moto e la giusta sobrietà generale a fare la differenza  tra una bella special ed un mediocre realizzazione.

Ribadisco l'importanza dello "studio" accurato prima della realizzazione pratica che rischia altrimenti ancorchè fosse ben realizzata di non raggiungere le aspettative.

Ne ridondante di particolari che inevitabilmente sporcherebbero la semplicità insita nel modello, ne la troppa frugalità che ne svilirebbe il valore e farebbe ritenere una pochezza di idee di fondo.

Un sottile equilibrio di tradizione ed innovazione sarebbe il giusto mix, ma non tutti hanno questa capacità di...sintesi.

OBIBOI.

Nessun commento:

Posta un commento