venerdì 1 settembre 2017
HONDA CMX 500 SIXTIES RACER
UNA CAFE' RACER nel senso più puro del termine!
Non una prestazionale sportiva con qualche annetto sulle spalle per la quale si decide un cambio di look più o meno pesante, ma che sostanzialmente mantiene il suo carattere originario ,fatto di aggressività e velocità!
Qui la "filosofia" è quella propria della moto da mostrare al bar, dalle performance non troppo distanti dal mezzo standard, ma con un look...mozzafiato, per chi ama il genere!
Tutti gli elementi tipici delle CAFE' RACER sono presenti, dall'assetto di guida "steso", agli scarichi rombanti, dalle tabelle portanumero alla strumentazione ridotta all'osso, per arrivare all'evocativa livrea che rimanda alle mitiche HONDA RC da GranPrix degli anni 60!
Tutto ciò sulla base di una tranquilla e amichevole bobber, come la HONDA CMX 500 REBEL.
Da notare che il telaio, le ruote ed i freni non sono stati toccati e la moto può tornare all'aspetto originale solo con il rimontaggio dei pezzi di serie!
Le critiche sulle prestazioni, le gomme inadatte ad una sportiva, gli ammortizzatori non racing, etc. etc., le lasciamo a chi non ha capito lo spirito di questa moto, ma vogliamo scommettere su quale sarà la più ammirata davanti al locale?
OBIBOI.
mercoledì 26 luglio 2017
MOTO GUZZI V65 LARIO AMA SPIRIT
Una dimenticata V65 LARIO, torna a nuova vita!
Praticamente immutata nella ciclistica ( eccetto nuovi ammortizzatori e aggiustamento di assetto) e solo leggermente preparata nel motore, questa MOTO GUZZI ha nella ridefinizione estetica il tratto distintivo più evidente!
Fatto salvo il serbatoio di serie, il resto, dalla sella ai fianchetti al parafango anteriore, sono stati rielaborati, o modificando gli elementi d'origine o sostituendoli.
Il risultato è una snella naked sportiva che strizza l'occhio alle Superbike USA dei primi anni 80, da utilizzarsi per divertimento nei percorsi misti e da mostrare orgogliosi ai raduni di moto...speciali.
OBIBOI.
martedì 25 luglio 2017
HONDA CB 919 F "FAST FREDDIE"
Come può una motocicletta con più di tre lustri sulle spalle, tornare protagonista, anzi incrementare il suo appeal rispetto all'originale?
E' quello che può succedere ad una HONDA CB 919 F ( da noi comunemente chiamata HORNET 900), se viene sottoposta alle "cure" ...giuste!
Il tema scelto per ridare vita a questa HONDA, è quello delle gare Superbike AMA dei primi anni 80, di cui una delle più note protagoniste era la CB 750 F, nonna quadricilindrica della nostra 919.
Moto straordinaria che nelle mani di piloti di tutto rispetto diede vite a gare epiche.
Tra i rider di quella moto, anche un certo signor FREDDIE SPENCER, che proprio in quel genere di competizioni , si mise in luce per poi diventare il mitico FAST FREDDIE del Motomondiale.
In realtà il budget necessario per ottenere questa grintosa Special, non è affatto faraonico ( molto dipende dalla componentistica scelta ovviamente), a fronte di un risultato assolutamente appagante e che non inficia affatto la possibilità della libera circolazione.
Dispiace solo che la solita sequela di "imitatori" di questi progetti, come spesso succede, sprecheranno le buone idee con realizzazioni diciamo, non.....all'altezza!
Vedremo!
OBIBOI.
lunedì 17 luglio 2017
BIG SUR DUCATI 900 SS "RED & TOBY"
Un doppio progetto di qualche anno fa nato dalla collaborazione tra BIG SUR Motorcycles e Designer's Cut, a cui i proprietari hanno chiesto recentemente di dare una leggerissima rinfrescata!
Le moto , di due fraterni amici Tedeschi, sono praticamente identiche ,a parte qualche dettaglio e ovviamente la colorazione e derivano da due DUCATI 900 SS, di cui si è cercato il più possibile di mantenere lo spirito pur cambiando praticamente tutto a livello di sovrastrutture, mentre meccanicamente le modifiche sono state più di messa a punto che altro.
Siccome uno dei due appassionati voleva a tutti i costi chiamare la propria moto con il suo nome :- Toby, per l'altra giocoforza è stato scelto il nome....RED!
Ultimamente sono state leggermente "riarrangiate" e riviste in qualche particolare, ma essenzialmente sono rimaste le stesse e a detta dei felici possessori così...rimarranno per sempre!
OBIBOI.
lunedì 26 giugno 2017
BMW R 1150 MARTINI CAFE' SUPERBIKE
Cominciano a fioccare le richieste per avere una Cafe' Superbike "personalizzata".
Questa è per un amico che la vuole assolutamente così, con la livrea MARTINI RACING, forse un pochino abusata ma decisamente intrigante sulla BMW R1150 preparata CAFE' SUPERBIKE!
OBIBOI.
giovedì 22 giugno 2017
MOTO GUZZI BREVA CAFE'SUPERBIKE
Sarà la nuova frontiera delle moto Speciali, basta Scrambler o Cafè Racer sui generis, il futuro sarà nelle CAFE' SUPERBIKE!
In
pratica moto di cilindrata elevata, meglio ( molto meglio) se raffreddate ad
aria, magari bicilindriche ( ma non è obbligatorio), non troppo anziane e quindi
meccanicamente affidabili , magari modelli che non sono stati proprio il top e
quindi reperibili con un esborso economico contenuto!
Poi
ci si "immerge" nel contesto delle prime gare Superbike AMA, se ne assume lo
spirito e l'atmosfera e il gioco,...è fatto!
Come
questa BREVA 1200, che a fronte di un prezzo d'acquisto veramente basso e con
poche migliaia di Euro per la trasformazione, ha completamente stravolto il suo
destino di moto senza lode e senza infamia, in quello di ruggente animale da
pista, con un look quantomai racing che suggerisce romantiche reminescenze da
primi anni 80!
Quindi,
signori, accaparratevi quanto prima la vostra "tardona" prima che ci sia la
corsa a trasformare qualsiasi moto in una CAFE'SUPERBIKE!
Io
vi ho avvertito!
OBIBOI.
venerdì 9 giugno 2017
HONDA CMX 500 RACER LEGEND
Non è certo un mistero che nelle manifestazioni di natura motociclistica del prossimo autunno/inverno, si vedranno innumerevoli proposte di special/custom su "base" HONDA CMX 500.
Questo oltre che per il costo contenuto del mezzo, anche per il fatto che la Casa Madre incentivi i preparatori ad usare la sua piccola bobber per le loro trasformazioni!
Ci aspettiamo le interpretazioni più variegate ed improbabili oltre alle due o tre veramente interessanti!
Intanto "caliamo" l'asso di questa proposta denominata RACER LEGEND, che stravolge radicalmente il look da tranquilla motoretta tuttofare del modello originale per immergersi completamente in quello della mitica CR 750 che trionfò a Daytona nel 1970!
Nessuna componente di telaio e motore è stata toccata e la moto potrebbe tornare all'aspetto originale in poche ore, dato che i nuovi componenti sostituiscono quelli di fabbrica senza modifiche irreversibili!
Sicuramente le prestazioni non varieranno e l'aspetto decisamente racing deve essere preso con ironia e gusto per le linee vintage, di certo con questa estetica la CMX esce dall'anonimato per mettersi in mostra in modo...perentorio!
OBIBOI.
Iscriviti a:
Post (Atom)