martedì 3 luglio 2012

HONDA CB 750 "FAB FOUR" & " GLITTER BOY"


Voglio inaugurare questo blog dedicato alle Cafè Racer...viste dal designer...,con due proposte basate sulla mitica HONDA CB 750.
Create su ordinazione di un noto VIP del panorama cinematografico Italiano, appassionatissimo di moto,  ha la parte meccanica  attualmente in costruzione presso un atelier specializzato, mentre per la caratterizzazione estetica, il neo proprietario è ancora estremamente indeciso, tanto che stà pensando seriamente di....farsele...entrambe.
Ho il permesso di pubblicarle in quanto il suddetto personaggio, vorrebbe vedere le reazioni degli appassionati in rete e quindi.....decidere...o farsi realizzare una ulteriore proposta di design, con il timore di doverne costruire ...tre.
Comunque, per la "FAB FOUR", la richiesta era ben chiara,...un pò Cafè, ma tanto tanto....Racer!
Ecco allora le oniriche reminescenze dei GP fine anni 60, serbatoio allungato e sellino corto , cupolino attillato e tabelle portanumero.
Però l'arrangiamento finale conta anche su una verniciatura metalflake molto fashion e mitiche ruote in lega Morris a sette razze come le migliori moto da corsa di 40 anni fa.
Molto bassa , con una escursione di sospensioni limitata e gomme decisamente vintage, che fanno da contraltare allo scarico quattro in uno con terminale in carbonio, assolutamente ...urlante.
Un mix di stili ed epoche shakerati per arrivare ad una moto decisamente ....stilosa!

La seconda proposta è una moto assolutamente "minimale".
Praticamente un rolling chassis vestito di un serbatoio una sella con codino ed una piccola protezione parafango.
Talmente semplice da sembrare quasi banale.
E invece per trovare le giuste proporzioni tra le poche masse , il lavoro è stato tutt'altro che un gioco.
Il risultato ha fatto letteralmente innamorare il committente, entusiasta anche della livrea glitterata dalla quale la moto ha poi preso il nomignolo.
Anche in questo caso la componentistica non è assolutamente di "recupero", ma di pregiata qualità.
Forse qualcuno può definire questa moto troppo "patinata" per i duri riders amanti delle Café Racer fatte nelle buie officine con una saldatrice e un tornio, ma non c'è dubbio che l'armomia delle forme e la grinta da Racer non le mancano di certo

OBIBOI

9 commenti:

  1. .noto vip cinematografico, mi viene in mente "Il Terribile" Marco Giallini , gia visto sulle pagine di Special Cafe

    RispondiElimina
  2. Io preferisco la prima , un pò più classica nel suo aspetto , ma io ogni caso lo scarico in carbonio non lega per niente con il progetto , la scelta giusta è un cono e controcono

    RispondiElimina
  3. In entrambi i casi le pedane mi sembrano un troppo avanzate , sarebbero auspicabili dei comandi un pò più arretrati , nella Fab Four non molto bella la staffa che dovrebbe sostenere il silenziatore mentre la soluzione per la Glitter boy per lo stesso problema è molto più curata.

    In entrambi i casi spero che la targa non sia installata in maniera laterale , ne soffrirebbe la simmetria della moto , dopo di ciò non disturbo più ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Rocket, non disturbi mai.
      In quanto alle tue osservazioni devo dirti che il committente ( che non è colui che indichi,ma....un suo amico) ha le sue idee e preferenze ( come tutti noi del resto)e il mio compito era quello di amalgamarle con quelle che sono le mie "visioni d'insieme".
      Tra le altre cose,la targa......che ha scelto volutamente di...dimenticarsi !

      Elimina
  4. Io voto per la seconda, fondamentalmente perché al posto del committente avrei osato nel prendere la seconda non mi convince molto il glitter ma quello è il male minore perché il colore lo si fa presto a cambiare. Non importa la questione tecnica in questa fase, noi designer sappiamo di default che fra l'idea di progetto e il realizzato ci passano un paio di fattori.

    RispondiElimina
  5. A ME PIACE LA FAB ANCHE SE MOLTO CLASSICA , QUEL CUPOLINO HA UN TAGLIO INTERESSANTE , EVITEREI IL LOGO ALATO SUL SERBATOIO
    ROBERTO TOTTI

    RispondiElimina
  6. AH ..dimenticavo se viene scelta la FAB ,mi propongo per realizzarla , Tottimotori

    RispondiElimina