mercoledì 2 aprile 2014

YAMAHA XS 750 "KENNY"

Da sempre affascinato dalla scarna pragmaticità delle moto da flat track, il committente di questo progetto, mi ha chiesto una moto la cui linea fosse ispirata alle YAMAHA ( di solito il modello XS 650 bicilindrico) che il mitico "Marziano" Kenny Roberts usava in questo tipo di competizioni , prima di dedicare la sua carriera al Motomondiale!
Solo che il modello da trasformare non era una semplice bicilindrica, ma la più impegnativa tre cilindri XS 750, modello dalla vocazione di progetto originale ben diverso.
Tuttavia, devo dire che le remore iniziali, sono presto sparite e che nonostante l'apparenza sia decisamente molto distante dalla moto "donatrice", le modifiche non sono in realtà così numerose e sostanziali.
Tutta la ciclistica è rimasta invariata a parte l'adozione di dischi e pinze freno più moderne anteriormente, il motore ha ricevuto solo nuovi filtri, mentre la  corta marmitta è nuova!
Esteticamente, il serbatoio è quello originale, mentre il gruppo sella/ portanumeri/ codino è di nuova costruzione.
Alla fine il risultato, complice anche la grafica a scacchi neri sul giallo decisamente evocativa, è di una moto con una grande carica di aggressività unita ad una certa nitidezza complessiva che ha completamente soddisfatto il proprietario, il quale entusiasta mi ha dato il permesso di pubblicare il disegno finale!

OBIBOI.

Nessun commento:

Posta un commento