lunedì 25 marzo 2013

G.V. KAWASAKI z1 900

Gabriele V. è un vero appassionato di moto "speciali".
Quando si imbatte in uno di questi misteriosi e affascinanti "oggetti", non resiste e deve venirne assolutamente
in possesso.
Come ad esempio il KAWASAKI Z1 900, scovato per caso in un parcheggio dietro un ristorante, oramai in stato di abbandono.
Ma all'occhio esperto, pur se  sotto la polvere e lo sporco, non è sfuggita la "cura" a cui la moto era stata sottoposta a suo tempo.
A partire dal forcellone BIMOTA con gli eccentrici per la registrazione della catena, le pedane arretrate Tarozzi, i semimanubri Menani,il mitico 4 in 1 della Marving etc. etc.
Insomma il tentativo di farci una Special con i fiocchi c'era stato, anche se poi probabilmente col passare del tempo, quel che c'era di buono  è stato svilito da una verniciatura approssimativa e da una cura sommaria.
Oltretutto la moto era anche dotata di una carenatura completa , ma "separabile" per poter diventare anche semicarenata.
Gabriele deciso più che mai a far rinascere questa moto, mi ha contattato e mi ha illustrato a parole  e "sentimento" quello che aveva in mente, dopodichè, mi ha detto......insomma vedi un pò tu!
E siccome fin dalla prima occhiata la moto mi ha ...preso,...ho accettato l'incarico di immaginarla , lustra e rifinita, pronta per tornare a ruggire.
Ho studiato due alternative, una più Special/ Cafe racer classica, senza nessuna protezione aerodinamica, con il classico faro tondo a troneggiare tra i semimanubri, ho mantenuto la sella da un posto e mezzo, con cui la Kawa era stata acquistata, in quanto accessorio decisamente in tono con l'epoca della prima trasformazione.
Ho accorciato il parafango anteriore cercando anche di renderne più aggraziata la linea, poi ho pensato ad una tinta particolare, che ne esaltasse l'esclusività senza cadere nel "racing" come da desiderio ( condiviso) del proprietario.
L'altra versione invece, in virtù anche del fatto che è dotata della semicarena, ha un'attitudine più sportiveggiante e vagamente di gusto Nord Europeo pur se ingentilito da uno schema grafico e da colori "classici"
La moto come da indicazioni non ne esce "stravolta" ma decisamente riproporzionata e finalmente degna del suo rango e pronta a far la sua bella figura  nell'ambientazione adatta, tra gli estimatori delle moto....SPECIALI!

OBIBOI.




1 commento:

  1. Con la semicarena il codone diventa più equilibrato , quindi tra le due versioni preferisco la seconda anche come grafica

    RispondiElimina